Salendo dalla parte orientale della penisola, proprio a ridosso dell’area naturale delle Saline, abbiamo incontrato questa mattina Playa de Llevant, una spiaggia vergine dalla bellezza eccezionale e di dimensioni molto estese! Anche in questa spiaggia la sabbia è bianca e finissima e il mare sempre pulito e così trasparente da sembrare davvero una piscina.

IMG_8127

IMG_8140

Formentera è un’isola selvaggia, non vi aspettate grandi comodità e servizi, ma comunque non mancano i chioschi e in alcune zone è anche possibile affittare ombrelloni ed amache! La presenza turistica è rilevante ma senza mai arrivare all’eccesso, così da lasciare a chi osserva questo luogo incantato una sensazione di incontaminato.

IMG_8608

Playa de Llevant è infine molto vicina alla stupenda spiaggia di Ses Illetes che abbiamo visitato il secondo giorno qui a Formentera…tanto da essere chiamate “le gemelle”!

IMG_8175

Nel tardo pomeriggio io e Ludovica ci spostiamo a Sant Francesc Xavier, una cittadina  semplice e molto caratteristica, con case bianche e piazzette in cui potersi rilassare seduti ad un cafè! 

IMG_8237

Nella piazza principale è possibile trovare un’interessante chiesa, costruita nel XVIII secolo come fortificazione per difendere l’isola dai pirati e poi trasformatasi in luogo di culto. La piazza della chiesa è il luogo di ritrovo di Sant Francesc Xavier, ed al mattino ospita un suggestivo mercato in cui gli artigiani locali espongono le proprie creazioni!

IMG_8387

IMG_8357

IMG_8405

IMG_8389

Trascorriamo la serata in compagnia di un’altra mia amica Veronica, che si è trasferita a Formentera da qualche mese e lavora per un bellissimo negozio di abbigliamento, che si chiama Alma Gemela! Vi consiglio di andarla a trovare perché troverete dei bellissimi capi ideati dalla proprietaria, che è una donna davvero squisita, e anche tante espadrillas…per tutti i gusti! 

IMG_8431 IMG_8430 IMG_8423 IMG_8395