Questa mattina sveglia presto per andare a visitare la bellissima Calò des Morts…il nome non è molto invitante ma vi posso assicurare che questa caletta dei morti  può risultare difficile da trovare, ma una volta scovata non potrete più fare a meno di venirci!

IMG_7296

Per darvi alcune indicazioni questa sottilissima lingua di terra si trova tra Platja des Migjorn e Es Ram. Il contesto naturale in cui è immerso questo luogo è veramente stupendo e appare come un vero e proprio gioiello della natura…l’acqua è così cristallina da sembrare letteralmente trasparente!

FullSizeRender

IMG_7197

IMG_7243

IMG_7261

L’unico inconveniente è che data l’estensione davvero ridotta della spiaggia lo spazio a disposizione si esaurisce anche solo con l’accedervi di poche persone, per cui si rischia facilmente di dover fare marcia indietro e cambiare programma, proprio come abbiamo dovuto purtroppo fare io e Ludovica questa mattina…alzarsi alle 8 non è stato per niente sufficiente e quindi ci rifaremo all’alba probabilmente di domani! 

Prima del calar del sol, tappa imperdibile di Formentera è Cap de Barbaria. Famosa zona situata all’estremo sud-ovest della Isla Bonita, così chiamata per l’antica presenza di imbarcazioni pirata che si avvicinavano all’isola per sfruttare questo impervio promontorio, sul quale tutt’ora si erge maestoso il famoso Faro, alto circa 18 metri, che domina un’incredibile veduta a strapiombo sulle rocce rossastre, aprendo l’orizzonte visivo ad un tramonto che lascia letteralmente senza fiato.

IMG_7309

IMG_7321

Questo faro è il terzo dell’isola, oltre al Faro de la Mola e al Faro di la Savina. Per la sua unicità di colori, di tramonti e per le sensazioni che suggerisce merita assolutamente una visita, nonostante la strada per raggiungerlo non sia delle migliori…ma devo dire molto suggestiva e wild! 

IMG_7325

Nei pressi del faro c’è anche una spaccatura nella roccia, una vera e propria grotta naturale, in cui si può entrare abbastanza facilmente per poi spuntare su una piattaforma naturale a picco sul mare…e anche da qui si può ammirare una veduta a dir poco spettacolare! 

IMG_7352

IMG_7387 IMG_7400 IMG_7476 IMG_7565 IMG_7581 IMG_7579